QJ X-1 X-2 X-3
Ma quanto sono "noiosi" e tutti assurdamente simili gli scooter da 125 a 300cc. presenti sul mercato?
Praticamente seguono tutti la stessa ricetta, dimensioni sovrabbondanti, migliaia di pieghe e pieghette per dare vita ad una linea che però risulta quasi sempre confusa e senza un disegno principale.. ...individuabile!
Cercano disperatamente di darsi una personalità con fari dalle fogge più astruse e complicate, che poi alla fine sono anche un pochino ridicoli e fini a se stessi.
Forse per uscire da questo immobilismo stilistico, bisognerebbe osare strade più "fresche"e sportiveggianti, con una riduzione drastica dei volumi, sovrastrutture più dinamiche e una sensazione di leggerezza e brio più marcata.
Potrebbe essere QJ la portatrice di novità nella categoria con tre prodotti assai appetibili e...sfiziosi.
A partire dall'X-1 125, veicolo principalmente ludico e di immagine, dalle ruote generosamente gommate, tutta la parte meccanica praticamente a vista con solo due pezzetti di plastica a parziale copertura del tutto. Addirittura pensato senza strumentazione, sostituita da una app sullo smartphone e con il serbatoio del carburante traslucido così da far vedere il livello interno.
L'X-2 un 300cc. modernissimo ed aggressivo, chiaramente ispirato al mondo del fuoristrada, dalle sovrastrutture ridotte e molto "aeree", riconoscibile a colpo d'occhio , per chi ama farsi notare pur senza rinunciare alla praticità di utilizzo.
L'X3 sportiveggiante ma più moderato, strizza l'occhio alle moto ADV , ma vuole anche dare senso di compattezza, ideale per sgusciare nel traffico cittadino sulle strade non sempre in perfette condizioni !
Attendiamo sviluppi.
OBIBOI.
Comments